ORIO (Spagna) – Ci sono bici che si spiegano bene parlando di dati, numeri, informazioni tecniche.
Altre invece raccontano qualcosa di più e di diverso.
E’ il caso della nuova Orbea Orca 2020, che racchiude soluzioni tecniche avanzate, ma che esprime anche una filosofia aziendale e l’animo di una terra, i Paesi Baschi, in cui si “respira” ciclismo in ogni angolo.
Dietro la nuova Orbea Orca 2020 ci sono due concetti essenziali: differenziarsi rispetto agli altri marchi e focalizzarsi sul consumatore finale, che poi è quello che compra e paga la bici.
Il progetto è stato sviluppato tenendo conto dello studio degli ingegneri e dei feedback degli atleti, ma anche dei dati e delle tendenze del mercato (il 95% degli ordini ricevuti da Orbea per il 2020 sono per freno a disco) e della filosofia aziendale, con l’obiettivo di realizzare una bici in grado di soddisfare le esigenze di un professionista, ma che possa anche permettere al ciclista di tutti i giorni di pedalare in modo piacevole.
E a proposito di professionisti, poche settimane dopo il lancio ufficiale, Lisa Brennauer del Team WNT-Rotor Pro Cycling ha già portato al successo la nuova Orca OMX nella Madrid Challenge.
Per questo, le novità che troviamo sulla nuova Orca OMX 2020 sono finalizzate ad ottenere miglioramenti rispetto al modello precedente, ma non sono estremizzate.
Soluzioni concrete, che badano al sodo e aumentano non solo la performance, ma l’usabilità della bici.
Il risultato finale è molto interessante.
Una bici performance e versatile, realizzata con il carbonio più pregiato (e completamente nuovo) di Orbea, chiamato OMX, solo per freno a disco, con un’ampia possibilità di personalizzazione.
MASSIMA PERSONALIZZAZIONE CON MYO
Focalizzarsi sulle esigenze del cliente finale, almeno secondo Orbea, significa prima di tutto offrirgli la possibilità di avere un prodotto unico ed esclusivo.
E’ con questa idea che qualche anno fa è stato lanciato il programma MyO, la piattaforma gratuita a disposizione sul sito Orbea con cui si può personalizzare in modo quasi completo la bici.
Un servizio che piace, visto che l’’80% degli ordini che arrivano in Orbea passano attraverso il configuratore MyO.
Tramite questa piattaforma è possibile personalizzare i colori del telaio. Non parliamo solo del colore principale e di quello secondario, ma di tutta una serie di dettagli, nonché delle linee grafiche.
Oltre all’aspetto estetico, c’è la possibilità di customizzare i componenti, come ad esempio la lunghezza delle pedivelle, la misura di attacco e manubrio, i rapporti di guarnitura e cassetta.
Tutto questo, è importante sottolinearlo, senza alcun sovrapprezzo.
Inoltre, per la maggior parte dei modelli, ci sono anche varie opzioni di scelta per le ruote, per i copertoncini, la sella, la guarnitura, con un costo aggiuntivo in base alla qualità dei componenti.
Nel caso della nuova Orbea Orca 2020 tra gli upgrade si potrà anche aggiungere la guarnitura con misuratore di potenza Fsa Powerbox.